mercoledì 29 febbraio 2012

Seychelles, un paradiso nell'oceano indiano



Arriva per ognuno il momento di riscoprire se stesso, di lasciarsi alle spalle qualcosa e intraprendere un viaggio. Trovare un equilibrio spesso risulta essere una missione ardua e allora si stacca la spina e si raggiungono luoghi ameni...
E proprio là tra i colori ammalianti dell’Oceano Indiano, fa capolino un arcipelago formato da 115 “pezzi di paradiso” che compongono un panorama dalla bellezza primordiale e immutabile. 
Granitiche e coralline, queste isole si trovano esattamente ad Ovest dell’oceano Indiano, delle 115, 41 sono le più antiche del mondo, chiamate “le vicine”. 
Le Seychelles hanno, tra i loro tesori, nientemeno che due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la leggendaria Vallee de Mai ove l’incredibile Coco de mer cresce allo stato naturale e la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo, avvistato da marinai Arabi nel IX secolo A.D.
Un paradiso uniforme che nasce dai fondali ricchi di meraviglie, di pesci dai mille colori e popolato da tartarughe marine, ed emerge tra lo specchio dei cieli danto vita a maestosi speroni di granito modellati dalle onde, con picchi verdeggianti e spiagge di sabbia soffice e bianca, a quelle più esterne, piatte e coralline.
Le Seychelles sono un museo di storia naturale vivente ed un santuario per alcune delle specie piu’ rare al mondo. Consapevoli dell’incredibile ricchezza naturale del loro territorio, le Seychelles hanno presto abbracciato una politica ambientalista ad ampio raggio. Oggi, circa il 50% della loro superficie terrestre e’ parco nazionale o riserva naturale custodendo così habitat ed ecosistemi unici al mondo per le future generazioni.
In nessun altro luogo al mondo si trovano specie endemiche uniche quali il favoloso coco-de-mer, il seme piu’ grande del mondo, l’albero medusa del quale esistono solo otto esemplari, l’affascinante uccello “Vedova” delle Seychelles (Tersiphone corvina) e l’elusivo usignolo delle Seychelles (Acrocephalus sechellensis).
Dalla rana piu’ piccola della terra alla tartaruga gigante piu’ pesante del mondo, all’unico uccello dell’oceano indiano incapace di volare: le Seychelles nascondono un’impressionante gamma di specie endemiche in un’ambiente naturale di bellezza ineguagliata.


Seychelles...Lontane da tutto, eppure così perfette...




Nessun commento:

Posta un commento