mercoledì 15 febbraio 2012

Emirati arabi...Dubai



Un viaggio comincia sempre dal cuore, passa per gli occhi, arriva alla mente per ritornare al cuore, lasciando sulla pelle il sapore di posti lontani... 
Non importa quale sarà la meta, l’importante è avere un bagaglio ricco di curiosità.
E così parte la spedizione “ITesori del Mondo”, dopo una documentazione attenta su tute le zone del mondo decidiamo di iniziare il nostro viaggio da una delle località più eclettiche , un luogo che ne raccoglie altri...
A sole 6 ore dall’Italia, elegante, cosmopolita, ricchissima, sorge la cosiddetta “soleggiata città dell’oro”.
Un tempo era solo un villaggio di pescatori ma oggi, Dubai si sta trasformando in una metropoli sfavillante.
Dubai è uno dei sette emirati Arabi uniti che si affacciano sul Golfo Persico, nel sud est della penisola arabica, a sud ovest di Shariah e a nord est di Abu Dhabi, con una favorevole posizione geografica che ne fa da sempre un ponte di collegamento fra Europa, Asia e Africa.Secondo fra gli emirati per estensione, Dubai conta una superficie di 3.885 km e una popolazione di circa 800.000 abitanti di cui solo il 25% è costituita da locali, mentre il 75% è formata da immigrati, provenienti soprattutto dall’India e dall’Estremo Oriente, soprattutto filippini.
Frenetica e sontuosa è paragonabile ad un moderno paese delle meraviglie, ma basta prendere un taxi in qualsiasi ora del giorno per accorgersi di essere in un centro vivo e pulsante. La continua evoluzione è visibile.  A bordo di un motoscafo è possibile notare strutture e cantieri di altissimo livello spadroneggiare nella Dubai marina .
 Sempre sull’acqua, o meglio grazie al Dubai Creek, ci insinuiamo per 12km all’interno della città dove gli specchi dei grattacieli riflettono la luce del sole che abbaglia i passeggeri dei Dohw, le caratteristiche imbarcazioni con cui gli antichi mercanti raggiungevano l’oriente. Linee sconnesse, spigoli di lusso confondono le forme, crando un ritmo scostante ma dalla musica assordante. 
E il rumore è quello della Dubai by night : elettrizzante e divertente, uno spasso dove trascorrere notti che lasciano il segno. 
La “soleggiata città  dell’oro” è un vero e proprio forziere di gemme preziose, prima tra tutte Burj Dubai, una delle aree più moderne della città, ricca di spettacolari costrizioni tra cui il Burj Khalifa, un gigante alto 828 m, basta osservarlo per sentirsi spaesati davanti a cotanta esclusività. I più grandi nomi sono dislocati sui 160 piani, raggiungibili tramite il più veloce ascensore al mondo. Lo stilista italiano Giorgio Armai ha da poco inaugurato il suo lussuoso albergo.

 Ma non l’unica gemma, infatti, direttamente sul mare sorge, l’artificiale The Palm Jumeirah, considerata la più colossale impresa intrapresa dall’uomo. Palm Jumeirah è un’isola a forma di palma, ottenuta dall’accumulo artificiale di sabbia dove sorge l’Atlantis Hotel, la truttura tematica più importante al mondo. Non da meno è anche il Buj Al Arab, la spettacolare struttura a vela, simbolo stesso di Dubai.
Questa è la città dove tutto si può. Una matrioska arabica, al suo interno impossibile annoiarsi. Ogni spot è praticabile, Golf, nuoto, equitazione, surf e persino sci! Si,avete sentito bene, Ski Dubai con i suoi -10 gradi, offre lunghe discese, impianti di risalita e persino baite in stile montano.
Non possiamo non parlare dello shopping, una delle attività che la fa da padrona negli emirati arabi. Da poco si è concluso il diciassettesimo DSF Dubai Shopping Festival. Un appuntamento annuale, dove per un mese (5 gennaio-5 febbraio) è possibile acquistare a prezzi scontati. Un’iniziativa che dal 1996 ha attirato più di 40 milioni di turisti; shopping, eventi, workshop culinari, sfilate, mostre ed esibizione, un mix di pura goduria.
Se quello che hai letto fin ora ti è sembrato il paese dei balocchi e non ci vuoi credere allora affrettati, salta sul primo aereo e parti alla volta di Dubai e, quando dal finestrino vedrai scorgere tra le dune del deserto una città avveniristica fatta di luci forme e lusso, beh, quella è Dubai.  

Nessun commento:

Posta un commento